Logo IZS
denominazione
 Home Page » Chi siamo » Strutture e servizi » Sede » Reparto Virus Vescicolari e Produzioni Biotecnologiche 
Ultimo aggiornamento: Thursday 13 December 2018
Reparto Virus Vescicolari e Produzioni Biotecnologiche   versione testuale
Organizzazione interna
Attività/vocazionalità del Reparto

L'attività del reparto è articolata nei settori diagnostica, produzioni biotecnologiche, ricerca e sviluppo, rapporti internazionali.
L'attività diagnostica è connessa al Centro di Referenza nazionale per le Malattie Vescicolari e include analisi per Afta, Malattia Vescicolare del Suino, Encefalomiocardite Virale e Stomatite Vescicolare, oltre ad eventuali test necessari per diagnosi differenziali. Date le restrizioni nella manipolazione dei virus afta e MVS, parte di questa attività è eseguita nei laboratori BSL3+ autorizzati dalla Commissione Europea a livello nazionale.
Inoltre, nella funzione di Centro di Referenza OIE/FAO, in particolare per Afta, il Reparto esegue per i Paesi che ne fanno richiesta conferme diagnostiche e caratterizzazione dei virus isolati, ed è coinvolto in progetti di cooperazione internazionale. Connessa alla funzione è anche l'organizzazione di training teorico-pratici, sia individuali che collettivi, sui test diagnostici per i virus vescicolari o altre tecnologie applicate nel reparto per R&S. In anni recenti, ad esempio, sono stati erogati specifici training in numerose occasioni per partecipanti di varie provenienze (diversi Paesi dell'Asia centrale, Paesi dei Balcani, Egitto, Algeria, Libia, Sudan, Myanmar, Botswana, Emirati Arabi)
 
Un'altra specializzazione del reparto è la produzione di reagenti biotecnologici (anticorpi monoclonali e antigeni ricombinanti), utilizzati sia in ricerca che per lo sviluppo e produzione di kit diagnostici. I prodotti forniti dal reparto includono un pannello di kit ELISA pronto-uso, tra cui 7 kit che coprono l'intero spettro diagnostico per Afta distribuiti a livello globale. A questi si aggiungono svariati reagenti immunologici per l'esecuzione di test ELISA "in-house" nei laboratori dell'Istituto.

Laboratorio di diagnostica virus vescicolari
  • Diagnostica specializzata per le malattie vescicolari (e diagnosi differenziali) a livello locale, nazionale e internazionale
  • Produzione di antigeni virali (Afta, MVS, ecc.) per scopi diagnostici
  • LNR Afta
  • LNR MVS

Laboratorio Ricerca & Sviluppo e Rapporti internazionali
  • Coordinamento ricerca (produzione e caratterizzazione anticorpi monoclonali, antigeni ricombinanti, sviluppo di metodi diagnostici, caratterizzazione antigenica e molecolare dei virus vescicolari e correlati)
  • Organizzazione di workshop, training e ring test per conto di organizzazioni internazionali (EUFMD, OIE, FAO, IAEA, ...)
  • Consulenza tecnico-scientifica ad organismi/utenti nazionali e internazionali (OIE, FAO, UE, IAEA, ecc.)
  • Contratti, accordi di ricerca e programmi di cooperazione internazionale

Laboratorio Produzione kit e reagenti diagnostici
  • Produzione, verifiche, controlli qualità di reagenti diagnostici su base biotecnologica, test ELISA home-made e kit pronto-uso
  • Distribuzione dei prodotti a laboratori IZSLER e su scala nazionale e internazionale
Interessi di ricerca

Filoni classici della Ricerca e Sviluppo condotta nel reparto sono connessi alla produzione e caratterizzazione di anticorpi monoclonali e antigeni ricombinanti e allo sviluppo e miglioramento continuo di metodi diagnostici innovativi basati sull'utilizzo di reagenti biotecnologici. I diagnostici distribuiti dal reparto sono tutti derivati da questa attività di ricerca.
Oltre che per applicazioni diagnostiche, questi prodotti strategici sono utilizzati per studi sulla struttura, sulla variabilità antigenica e sull'evoluzione dei virus oggetto delle ricerche.
Le loro potenzialità hanno favorito l'instaurarsi negli anni di collaborazioni con altri ricercatori e reparti dell'Istituto, oltre che con numerosi Istituti europei.
In anni più recenti, ai temi consolidati della R&S è stata affiancata l'implementazione di approfonditi studi filogenetici dei virus trattati nel reparto, anche sfruttando le tecnologie di sequenziamento completo di genomi virali.

Links ai servizi

Gallery

Dirigente responsabile:
Dott.ssa Emiliana Brocchi

Come raggiungere IZSLER: Recapiti istituzionali:
Indirizzo: Via Bianchi 9 - 25124 Brescia
E-mail:
PEC:
Tel.:
Fax:

Orari di accettazione/apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì: 08:00 - 15:30

Dirigenti afferenti al reparto/sezione

Progetti di ricerca

Conferimento Campioni Privati: Modulistica & Documentazione Informativa


Documenti:
Agenti ricombinanti
Anticorpi monoclonali
Kit Elisa e reagenti