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Ultimo aggiornamento: Friday 09 March 2012
Pubblicata la "relazione sulla soddisfazione dell'utenza 2011"   versione testuale






Per il terzo anno è possibile scaricare dal nostro sito la relazione sulla soddisfazione dell'utenza.
La relazione è una sintesi dei dati raccolti tra gennaio e dicembre 2011 e riguarda sia la soddisfazione generale per i servizi dell'IZSLER, sia il grado di apprezzamento espresso dagli utenti che hanno rinnovato un contratto per prestazioni di laboratorio.
 
Anche quest'anno il report vuole essere uno strumento utile a valutare la situazione in cui l'amministrazione va ad operare, verificare i punti di forza e i punti di debolezza che caratterizzano l'organizzazione rispetto ai soggetti esterni, avere nuovi punti di riferimento per stimare i vincoli e le opportunità offerte dall'ambiente di riferimento.
 
Abbiamo confermato la scelta di presentare i dati in forma aggregata, per mantenere la riservatezza sui dati personali degli utenti esterni che si sono messi in contatto con l'amministrazione e per poter evidenziare eventuali fenomeni particolarmente significativi, che, ad una analisi troppo puntuale e dettagliata delle informazioni, potrebbero sfuggire.
 
Gli strumenti di analisi statistica e la rappresentazione dei dati in forma di grafico o tabella hanno lo scopo di rendere ancora più immediata la lettura e l'interpretazione dei risultati dell'indagine.
 
I risultati ottenuti confermano l'apprezzamento già espresso negli anni passati.
 
Ci preme però sottolineare la parzialità del punto di vista di questa analisi, che non può descrivere in modo esaustivo la visione e la percezione degli utenti: da un lato perché il campione di utenti preso in considerazione, per quanto ampio, rappresenta solo la quota che ha spontaneamente deciso di rispondere al questionario e dunque un campione "sensibile" alle tematiche proposte, dall'altro perché ogni questionario (per quanto strutturato in modo esaustivo e imparziale) non potrà mai indagare in modo approfondito la totalità delle dimensioni qualitative e quantitative di un servizio.