logo CEREV
 CEREV Home Page » il Centro  » Chi siamo 
Chi siamo   versione testuale





 

In ottemperanza al DM 190/1994, IZSLER ha attivato nel 1996 un Centro Epidemiologico Veterinario Regionale in Emilia-Romagna. Tale centro, denominato "Centro Emiliano-Romagnolo di Epidemiologia Veterinaria" (CEREV), è operativo presso la Sezione Diagnostica Provinciale di Bologna. 

Nel 2009, in seguito ad una ristrutturazione dell'Ente, il CEREV è stato rinominato "Sorveglianza Epidemiologica Emilia-Romagna" (SEER) e dislocato funzionalmente in staff alla Direzione Sanitaria, mantenendo però la sede operativa a Bologna.
Le attività svolte presso il SEER sono quelle di supporto tecnico-scientifico e epidemiologico-statistico alla Regione Emilia-Romagna (Servizio Veterinario e Igiene degli alimenti) e ad altre strutture di IZSLER (in particolare altre Sezioni Diagnostiche dell'Emilia-Romagna e alcuni Centri di Referenza nazionali, quali CERVES, Paratubercolosi, Leptospirosi, Malattia di Aujeszky). Tali attività comportano: la ricerca e l'analisi della bibliografia scientifica, la predisposizione di programmi di monitoraggio/controllo/sorveglianza/eradicazione, la raccolta, l'archiviazione di dati, la loro analisi ed elaborazione, la gestione di sistemi informativi, la predisposizione di report e relazioni o di file di dati per l'alimentazione di sistemi informativi esterni a IZSLER.

Il SEER svolge anche attività di ricerca nei medesimi campi nei quali attua le attività di routine (sorveglianza delle malattie infettive animali; monitoraggio e sorveglianza di fenomeni relativi alla sicurezza alimentare). Tutte queste attività avvengono quasi esclusivamente attraverso il trattamento di dati gestiti su supporto informatico.

Presso il Centro sono impiegati:

Nome e Cognome

Qualifica

Marco Tamba

Responsabile, Veterinario Dirigente IZSLER

Annalisa Santi

Veterinaria Dirigente IZSLER

Gabriele Casadei Veterinario Dirigente IZSLER

Giorgio Galletti

Collaboratore Tecnico Statistico

Alessandra Lauriano

Veterinaria in borsa di studio

Arianna Rossi Veterinaria in borsa di studio

Per inviare una mail a uno di noi usare come indirizzo nome.cognome@izsler.it